Pubblicato da: silelen | 10 dicembre, 2006 3:36 am

Cioccolata calda

Cioccolata calda in tazza
A base di: cacao amaro e zucchero

Ingredienti per 1 : per ogni tazza di cioccolata: 1 cucchiaio da brodo colmo di cacao amaro in polvere della migliore qualità, 2 cucchiai da brodo di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaino di farina bianca 00, 1 pizzico di cannella in polvere, 250 ml di latte intero.

Preparazione: mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un pentolino d’acciaio e con un cucchiaio mescolate fino ad omogeneizzare il tutto. Se il cacao presenta grumi, pigiateli.
Versate a freddo, il latte, un cucchiaio per volta e mescolate fino a farlo assorbire. Fate questa operazione per una decina di volte. Qunado l’impasto si sarà sufficientemente imbevuto, divenendo di un bel marrone scuro e lucido, allora potete versare il resto del latte e continuare a rimescolare finchè non si sia tutto ben diluito. Quando il composto non presenterà più grumi potrete metterlo sul fuoco lento.
Non abbandonate nemmeno per un secondo il vostro pentolino e non smettete mai di rimescolare. Dopo una decina di minuti il vostro composto dal tipico colore marrone-rossastro comincerà a divenire meno fluido, perchè la farina e il cacao cominciano a legare con le proteine del latte . Ora dovrete insistere un po’ di più “grattando” il fondo della pentola, perchè in questa fase il composto tende ad attacare un pochino. Nei prossimi cinque minuti la cioccolata comincerà a ribollire leggermente e a condensarsi ancora di più. Spegnete e versate in tazza.

L’idea alternativa: potrete aggiungere in fase di cottura mezzo cucchiaio di burro e in tazza mezzo bicchierino di rum. Volendo potete aggiungere al termine della cottura un pizzico (proprio un pizzico) di polvere di peperoncino.

(da http://www.urcanet.it/urca_servizi/ricette.php?id_ricetta=240)

n Italia abbiamo conosciuto questa cioccolata attraverso il telefilm Happy Days: Fonzie andava pazzo per la cioccolata calda con marshmallows della signora Cunningham ! Ma erano gli anni ’70, in Italia non si conoscevano gli americanissimi marshmallows e il termine venne tradotto con “caramelle di malva”; così, in una puntata, è possibile vedere Fonzie che supplica Marion Cunningham di preparargli un’ improbabile cioccolata con caramelle di malva!!

In ogni caso, la cioccolata con marshmallows è davvero molto, molto buona.

Ingredienti

Dose per 1 tazza:

Cacao amaro, 1 cucchiaio colmo

Latte ml 120

Amido di frumento, 1/2 cucchiaino

Zucchero, a piacere

Marshmallows, 1 o 2

In un pentolino mischiare il cacao, l’ amido e lo zucchero. Stemperare con un po’ di latte e poi unirlo tutto, cercando di non far formare i grumi. Cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare, fino a quando sta per bollire. Togliere dal fuoco e versare nella tazza. Tuffare immediatamente 1 o 2 (ma anche di più ! ) marshmallows nella cioccolata calda. Lasciarli sciogliere un po’ prima di bere.

(da http://www.notedicioccolato.it/index.php?Art=326&R=6127#R6127)


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: